format

Da anni il format viene declinato con una tematica in linea con le tendenze che caratterizzano il Paese e il centro storico di Crema viene coinvolto diventando teatro di più iniziative indirizzate ad uno specifico target, differente per età, gusti e livello culturale.

Il format è oggi un evento di richiamo che garantisce ad ogni edizione un flusso di turisti e visitatori anche da fuori provincia. CREMA IN UNA NOTTE dalla sua ideazione ha sempre coinvolto commercianti e pubblici esercizi della città e del territorio, associazioni sportive, culturali e enogastronomiche con l’unico fine di promuovere una estesa partecipazione. Ecco alcuni dei numerosissimi attori coinvolti nelle diverse edizioni: Regione Lombardia, Comune di Crema, Camera di Commercio di Cremona, Provincia, Pro Loco Crema, Strada del gusto cremonese, FAI, Associazione Dimore Storiche Italiane, CAI, CONI, CSI e Panathlon.

I NUMERI DEL FORMAT

Asvicom durante le varie edizioni ha svolto indagini su un campione di visitatori presenti in città e commercianti. I questionari a campione hanno permesso di verificare: la provenienza dei visitatori (Lodi, Piacenza, Brescia, Bergamo, Milanese), il gradimento dell’iniziativa, del tessuto commerciale locale e la volontà dei visitatori di tornare, il gradimento della città di Crema e del suo centro storico, i margini di miglioramento di anno in anno per poter accontentare tutti i target.

Crema in una Notte ha fornito le occasioni per sperimentare nuove opportunità di business per il commercio locale organizzando iniziative personalizzate.

Berlino Tazza
Presidente Sistema Impresa – Asvicom Cremona

“Crema in una notte è una straordinaria occasione di partecipazione che consente alla città di mostrare il meglio delle proprie eccellenze economiche, artistiche, enogastronomiche, sportive e sociali.
Crema in una notte oggi è un appuntamento atteso, un vero e proprio strumento di marketing territoriale, capace di valorizzare il commercio di prossimità. Asvicom Cremona ad ogni edizione coinvolge associazioni, istituzioni e imprenditori al fine di promuovere lo sviluppo turistico e commerciale di Crema contrastando l'omologazione e la desertificazione dei centri storici. Il successo del format è dell’intera città di Crema, dinamica, accogliente e capace di mantenersi viva.”

Scarica la presentazione del FORMAT (pdf)